top of page
fuoriconcorso.jpg

Opere Fuori Concorso 

LRNP_LOCANDINA_70X100_loghifestival ANDY.jpg

Le ragazze non piangono 

Andrea Zuliani - Italy (100’)

Ele, una ragazza di 19 anni originaria del Nord Italia e stabilitasi con la madre in Basilicata, scappa con il vecchio camper del padre poco prima dell'esame di maturità per salvarlo dalla rottamazione. Ma nel camper trova Mia, una ragazza rumena di 21 anni che vi si era rifugiata la notte precedente. La fuga delle due ragazze si trasforma in un viaggio verso il confine. Il confine geografico del Paese, il confine tra l'amicizia e l'amore, tra l'adolescenza e l'età adulta.

Vetrina Premiere Film

TVAS Loc Uff Bassa.jpg

Tre volte a settimana 

Emanuele Vicorito - Italy (13’)

Le sorelle Berrezzella sono delle assidue giocatrici del Lotto, tre volte a settimana tentano la fortuna, alimentando il tutto con la dovuta scaramanzia ed una tecnica antica. Un giorno, nel Vico Scassacocchi, si trovano di fronte alla scena di un tradimento che diventa per loro l’ennesima occasione per tentare la fortuna e di cambiare per sempre la loro vita..

caramelle-poster-IT.jpg

Caramelle 

Matteo Panebarco - Italy (13’)

Il corto “Caramelle” narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Una relazione talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un’atmosfera di affascinante realismo magico. La storia è semplice: Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che… e poi vabbè, il finale non ve lo raccontiamo ma vi anticipiamo che il pivot della storia sono le caramelle del titolo, una sorta di rivisitazione in chiave pop della madeleine proustiana! Il cortometraggio è stato realizzato utilizzando la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono tutti fotografici e riprendono angoli insoliti della città di Ravenna e della zona Darsena.  

il barbiere POSTER (old) .jpg

Il barbiere complottista 

Valerio Ferrara - Italy (20’)

 In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che crede nelle teorie del complotto. In famiglia come a lavoro viene deriso da tutti e nessuno lo prende sul serio finché non viene arrestato dalla polizia.  

THE_DELAY_POSTER_RGB_HiRes.jpg

The Delay 

Mattia Napoli - Italy (15’)

Un battito di mani: i palmi si incontrano, ma lo schiocco arriva qualche secondo dopo. Arturo è fuori sincrono, il ritardo cresce di giorno in giorno. Sull’orlo di una crisi di nervi, Arturo dovrà mettere in discussione il ritmo della sua vita.

bottom of page