Gazes from the world
Dionewar Solidarité
Ilja Mlosch - Germany (8’)
In molte zone dell'Africa c'è una lunga tradizione di solidarietà. Tutti gli abitanti sono coinvolti nel decidere cosa è bene per la comunità. Con l'aiuto di media moderni come WhatsApp, i progetti necessari vengono discussi, selezionati e infine organizzati e realizzati da centinaia di partecipanti. E tutti si danno da fare!
Nel film è un pontile che permette l'attracco anche a navi più grandi con carichi maggiori. Fino ad ora era possibile solo per piccole piroghe sulla spiaggia sabbiosa.
ERÉNTZIA
Giulia Camba - Italy (15’)
Un uomo anziano sussurra i suoi desideri a una conchiglia e la dona al mare. Una bambina percorre i diversi paesaggi della Sardegna, mentre la voce di una donna racconta una favola sulla vita e la storia dei suoi abitanti attraverso i loro gesti, oggetti e luoghi. Eréntzia riflette sulla componente trascendente dell'artigianato sardo in cui i filmati dialogano con le immagini del presente. Un viaggio visivo che contempla il dominio dei sensi, mescola memoria e contemporaneità, suggerendo riflessioni sul futuro delle pratiche artigianali.
SXM
Heimo Aga - Austria (7’)
Nella piccola isola caraibica di St. Martin/Sint Maarten, su un minuscolo tratto di terra a Maho Beach tra le alte montagne e il mare, c’è uno degli aeroporti più unici al mondo: il Princess Juliana International, noto negli ambienti dell’aviazione come SXM.
Il film utilizza uno stile cinematografico insolito, degno di questo emozionante paradiso per avvistatori di aerei.
URGENT LETTER TO COLOMBIA
Alberto Diana - Italy (11’)
Maggio 2021. Il popolo colombiano scende in piazza: la polizia risponde al fuoco contro i manifestanti. Guardo le barricate da un altro continente: i filmati e le testimonianze dei miei amici di Medellin danno voce a un Paese che non si arrende, riportando ricordi personali che sembravano lontani.